Scuola Secondaria di I grado "E. Salerno" di via Mainardi

VIMM86801A

Scuola Secondaria di I grado "Elisa Salerno"

via Mainardi 14, Anconetta - 36100 Vicenza (VI)

Riparto per assolvere al mio dovere, per camminare in quella strada ove milioni di fratelli camminano soffrendo e morendo, riparto perché l’ideale mi urge, la carità verso i fratelli mi sospinge irresistibile, perché questa è, chiara, la linea vocazionale di questa parentesi della mia vita. (…)

Lettera di Giorgio Mainardi ai genitori, 1943.

Il plesso scolastico “Elisa Salerno” si trova nel quartiere di Anconetta, in via Mainardi e prende il nome di una giornalista e scrittrice del posto, Elisa Salerno, (Vicenza, 16 giugno 1873 – Vicenza, 15 febbraio 1957). Femminista cristiana, dedicò la vita a lottare contro ciò che ostacolava la dignità femminile in tutti gli ambiti: familiare, lavorativo, sociale ed ecclesiale. Fondò nel 1909 "La Donna e il Lavoro", giornale dedicato alla donna impegnata in ambito lavorativo, che continuò ad uscire fino al 1927, anche dopo che il titolo fu cambiato nel 1918 in quello di Problemi femminili, per pubblicare articoli relativi alla promozione della donna nella società.

Anconetta è una frazione del comune di Vicenza appartenente alla quarta circoscrizione. Il quartiere si sviluppa principalmente lungo il tratto urbano della Strada statale 53 Postumia ed è servito dalla linea di autobus AIM Vicenza numero 5 e dalla linea ferroviaria Vicenza-Schio con fermata presso la Stazione di Anconetta.

La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si trova accanto alla Scuola Primaria “Pertile”, ubicata in via dell’Acqua, e a diversi Centri educativi, Associazioni, Gruppi sportivi, Biblioteca Civica, con i quali da anni la Scuola mette in atto forme di collaborazione per la realizzazione di progetti, l'arricchimento dell'offerta formativa, lo svolgimento dei compiti a casa.

Attraverso la realizzazione di progetti e corsi specifici legati in particolare all’orientamento, alla continuità e all’inclusività, la Scuola offre altre opportunità culturali, favorendo in tal modo l’arricchimento dell’ambiente educativo e la promozione delle potenzialità. Non mancano, iniziative, commemorazioni e cerimonie civili alle quali la scuola partecipa con varie modalità.

Le piccole dimensioni della realtà scolastica fanno della Mainardi una scuola accogliente e rispettosa dei diversi bisogni formativi. Il plesso gode di uno spazio all’aperto, di una palestra sita nell’edificio stesso e di diverse aule “speciali”: laboratorio di arte, di scienze e di informatica. La scuola si è dotata inoltre di strumenti informaticiatti ad arricchire i percorsi didattici ed educativi dei nostri alunni.

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012, la Musica è definita

[…] componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, (che) offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse […] In questo contesto, l’esperienza musicale svolge un ruolo significativo, poiché concorre allo sviluppo integrale dell’individuo sulla base della propria dotazione, alla costruzione di corrette e significative relazioni con gli altri, ad una positiva interazione con la realtà naturale e sociale, […] ad una visione integrata del sapere.

L’attivazione dell’indirizzo musicale ha rappresentato un ulteriore e utile strumento di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazioni di svantaggio.Con l’entrata a regime dell’indirizzo musicale, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Elisa Sareno” è stata dotata di spazi e strumenti per lo studio della musica, che integra e arricchisce il modello curricolare ordinario.

Virtual TOUR

Famiglie e studenti