Parte il progetto "Musicale alle Primarie", un'iniziativa dei docenti del musicale della secondaria di I° grado volta consolidare la continuità didatticoeducativa e la collaborazione tra i docenti dei due ordini di scuola nel perseguire la comune finalità della conoscenza delle attitudini e del talento musicale già riconoscibile nei primi anni dell’età scolare delle bambine e dei bambini.
Come infatti, ci suggerisce Daniel Barenboim, “La musica sveglia il tempo”, e tale scoperta non rientra nei privilegi riservati ai musicisti di grande talento che fin dalla più tenera età ricevono un’educazione musicale, né ad una torre d’avorio o ad un lusso riservato ai ricchi, perché sviluppare l’intelligenza dell’orecchio è una necessità fondamentale di tutti.
Il progetto si rivolge alle classi quarte e quinte dei plessi dell’Istituto Comprensivo Vicenza 7. Gli interventi prevedono “body percussion” e “guida all’ascolto”, per 30 minuti settimanali, più un corso di ukulele (solo per le classi quarte) di 60 minuti settimanali.
da Segreteria
del lunedì, 08 marzo 2021