Contributo volontario e progetto di qualità a.s. 2023/24

del martedì, 07 novembre 2023

Il Consiglio di Istituto in data 6 ottobre 2023 ha deliberato in favore di un Progetto di Qualità per ogni plesso impegnando fino ad 1/5 del contributo volontario riscosso (per figlio, al netto dell’Assicurazione). È compito dei docenti individuare per ogni scuola (infanzia, primaria e secondaria) un progetto significativo che corrisponda all’identità del plesso. Attraverso il contributo volontario dei genitori raccolto per l’anno scolastico 2022/2023, l’Istituto Comprensivo Vicenza 7 ha potuto continuare la realizzazione di un progetto di ammodernamento della dotazione tecnologica dei propri plessi scolastici implementando la promozione dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi attraverso una didattica incentrata su prove autentiche. Accanto allo sviluppo tecnologico dei nostri plessi scolastici, è rimasta viva l’attenzione alla didattica tradizionale ed inclusiva, attraverso
- l’acquisto di materiali per la realizzazione di supporti didattici adatti a tutti i bambini e in particolare ai bambini con bisogni educativi speciali
- la produzione di materiale per la curvatura montessoriana sempre più estesa nei laboratori di tutte e quattro le scuole primarie
- il potenziamento per l’indirizzo musicale, per le scuole a tempo pieno e per gli ambienti didattici innovativi della scuola secondaria.
Il contributo volontario per l’anno scolastico 2023-2024 sarà investito sempre più in un’ottica di valorizzazione delle competenze linguistiche, logico-matematiche e digitali, attraverso l’acquisto di supporti didattici innovativi.
Alla scuola secondaria di I grado, inoltre, verrà portato avanti un progetto di digitalizzazione musicale, attraverso la registrazione e il montaggio dei brani eseguiti dai ragazzi del musicale. Si investirà su progetti per il rinforzo delle lingue, veicoli imprescindibili per l’apprendimento permanente. Per la scuola dell’infanzia si provvederà a curare l’esperienza del gioco all’aperto mentre per le scuole primarie è in atto una implementazione delle biblioteche con l’acquisto di libri di narrativa adeguati all’età. Tutti i progetti a cui parteciperanno i nostri bambini e i nostri ragazzi necessitano inoltre, di una costante preparazione iniziale e restituzione finale affinché l’apprendimento non resti un’occasione mera e fugace ma si sedimenti nel bagaglio culturale della persona. E, per far questo, la scuola non esita a fornire quotidianamente ai docenti materiale didattico di qualità grazie anche alle quote del contributo versato.
Si invita a prendere visione della relativa presentazione multimediale.

In allegato la circolare con la comunicazione.