GIRO DEL VENETO 2022

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 12 ottobre 2022

Il Comune di Vicenza comunica che, in riferimento all’evento del Giro del Veneto previsto per il prossimo 12 ottobre, che attraverserà diversi comune di questa provincia, per motivi legati alla sicurezza ed alla mobilità è prevista la chiusura delle strade interessate dal predetto evento un’ora prima del passaggio dei ciclisti – ossia a partire dalle 13 circa.  Il percorso è visibile al link: https://bit.ly/GiroDelVeneto22. Oltre al capoluogo, saranno coinvolti i comuni di Nanto, Barbarano, Brendola e Arcugnano.

Percorso e orari nel dettaglio

Il percorso nel territorio comunale di Vicenza (con provenienza da Arcugnano-dorsale dei Berici), riguarderà viale X Giugno, viale Dante Alighieri, viale Fusinato, via Maganza, via Vaccari, via Rossi, via Ferreto de Ferreti, viale Verona, corso SS Felice e Fortunato, viale Milano, piazzale della Stazione, fino a viale Roma, nella fascia oraria compresa tra le ore 14.50 e le 15.10 per il primo giro.

Il secondo giro, proseguirà su viale Roma verso piazzale De Gasperi, corso Palladio, Levà e Ponte degli Angeli, contra’ San Pietro, viale Margherita, via dello Stadio, attraverso la rotatoria e il sottopasso ferroviario, viale Riviera Berica, strada del Tormeno verso Arcugnano e strada Militare, tra le 15.10 e le 15.30, per tornare poi verso Vicenza, ripetendo il percorso in entrata del primo giro, tra le 15.20 e le 16.15 circa.

Modifiche alla circolazione

La rete viaria sarà pesantemente interessata dal transito della gara, specie nei quadranti sud est e centro storico. Saranno possibili rallentamenti e disagi alla circolazione.

In base all’andamento della competizione sarà progressivamente istituito il divieto di transito ai veicoli nelle strade interessate dal percorso, con divieto di sosta su tutti gli stalli presenti lungo il tragitto fin dal mattino.

Tutte le laterali che afferiscono al percorso di gara saranno intercluse al transito o subiranno diversa disciplina.

È prevista la chiusura di viale Roma dalle 6, dall’incrocio con il piazzale della Stazione all’uscita dal parcheggio Verdi, con conseguente soppressione delle fermate dei bus; inoltre, il parcheggio di viale Bologna sarà riservato ai veicoli dell’organizzazione. Risulta parzialmente chiuso alla circolazione anche viale Mazzini, al fine di consentire le attività di gara presso il parcheggio del Teatro Comunale, chiuso fin dal mattino.

Sono previste deviazioni per i percorsi degli autobus urbani ed extra urbani. La stazione ferroviaria e l'autostazione Svt non saranno raggiungibili in auto.

Per informazioni sulle linee dei bus è possibile consultare il sito di Svt www.svt.vi.it

In allegato la lettera del Comune di  Vicenza

Documenti