Lunedì 30 maggio alle ore 17:00
in diretta streaming, presso la piattaforma TEAMS di Office 365
le famiglie, gli allievi e i docenti dell’Istituto Comprensivo Vicenza 7
sono invitati a seguire l’evento
Radiofonicamente Zecchino CORO
Per partecipare clicca sul link https://bit.ly/3Fu4Sqo.
La diretta è accessibile da dispositivi su cui si abbia installato TEAMS di Office 365 ed è riservata agli utenti con account istituzionale dell’ Istituto Comprensivo Vicenza 7
Progetto realizzato con i finanziamenti ex art. 3, c.1, lett. b del D.M. del 2 marzo 2021, n. 48 – D.D. n. 84 del 20 ottobre 2021 per la “Pratica corale nella scuola primaria”, di cui l'Istituto Comprensivo Vicenza 7 è stato individuato quale destinatario.
Destinato agli alunni delle classi terze e quarte delle scuole primarie, promuove altresì la partecipazione e la collaborazione di docenti ed alunni della scuola secondaria di I grado dello stesso Istituto, in ottica di continuità e verticalità progettuale, mediante l’interazione con altri progetti. Rende inoltre partecipi tutte le famiglie dell’Istituto Comprensivo 7 in qualità di audience, beneficiando degli esiti finali delle attività progettuali, attraverso la performance degli alunni, mediante trasmissione radiofonica, nonché della documentazione del processo di apprendimento su una pagina web/blog costruita dagli alunni stessi, col supporto degli insegnanti. Il progetto ed il processo di apprendimento degli alunni verranno condivisi con la rete Scuole in Concerto (SIC).
Protagonisti gli alunni impegnati nella pratica corale, per lo sviluppo dei prerequisiti indispensabili alla costruzione della loro personalità, delle abilità di base, del gusto estetico e della capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, interagendo e costruendo in modo cooperativo un “nuovo” bene comune.
Tra le finalità del progetto, la promozione del Benessere degli alunni all’interno del loro contesto di apprendimento e di vita; dell’Inclusione scolastica e sociale di tutti gli alunni; del senso di responsabilità nei rapporti interpersonali; di autonomia, autostima, autoefficacia ed autodeterminazione negli alunni; di una alleanza educativa con le famiglie/tutori degli alunni; dei valori dell’interculturalità ,della cooperazione; sviluppo delle abilità personali e sociali, delle competenze di base in scienze e tecnologie, alfabetica funzionale, multilinguistica, digitale, sociale e civica in materia di cittadinanza, dello spirito di iniziativa, della capacità di imparare ad imparare, di consapevolezza ed espressione culturale; valorizzazione dei talenti di ciascuno.
da Segreteria
del mercoledì, 25 maggio 2022