Pago in rete

Dal 28 febbraio scatta l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni all’utilizzo del sistema PagoPa

del giovedì, 11 febbraio 2021

A partire dal 28.02.2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PAGOPA e non potranno essere accettate forme diverse di pagamento. Con il sistema PAGOINRETE del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone – contributi liberali, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.
I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione:  http://www.pagoinrete.istruzione.it

Non sarà più possibile per i privati effettuare versamenti attraverso bonifico bancario.

Per facilitare la transizione al nuovo sistema di pagamento si possono consultare i seguenti documenti:

Infografica guida al pagamento

Manuale PagoPA - famiglia