Giornata della memoria alla Scuola Primaria "Rodari"

Un momento di commemorazione in occasione della Giornata della Memoria

del lunedì, 01 febbraio 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA,  27 gennaio 2021

Come da una decina di anni a questa parte, anche quest’anno, nonostante le limitazioni per questioni sanitarie, la scuola primaria G. Rodari ha celebrato la Giornata della Memoria con un momento collettivo. Perché?

Le motivazioni sono queste:

- CONDIVIDERE, piccoli e grandi, un momento di riflessione, in FORMA PUBBLICA, su valori umani fondamentali;

- RICORDARE l’importanza del RISPETTO, della CONVIVENZA, dell’ ACCETTAZIONE dell’ altro anche diverso da noi.

- RIPRENDERE alcuni PRINCIPI della nostra COSTITUZIONE ITALIANA.

Gli alunni con le loro insegnanti si sono ritrovati nei cortili assegnati poco prima della conclusione delle lezioni; dopo una breve presentazione delle motivazioni della commemorazione, si è fatto un minuto di silenzio, alla fine del quale si è esposto uno “stendardo” dalle finestre della scuola.

Si è concluso con un applauso e gli scolari, uscendo da scuola, hanno consegnato subito ai loro genitori o adulti di riferimento, il crocus costruito in classe come simbolo del ”filo della memoria”.