1 km al giorno

Progetto di educazione motoria.

Presentazione

Si comunica che, nell’ambito delle attività di arricchimento dell’offerta formativa, le scuole primarie del nostro Istituto organizzano e potenziano l’attività motoria anche attraverso il progetto "1 Km al giorno", favorendo la formazione di una cultura sportiva e adottando stili di vita orientati al benessere psico-fisico. Nel rispetto delle regole sociali, con modalità e un itinerario stabiliti dagli insegnanti, le alunne e gli alunni, accompagnati dai loro docenti, si recheranno in passeggiata espletando il percorso di circa 1 km al giorno all’interno degli spazi che circondano l’esterno dell'edificio scolastico. I tempi e la strutturazione dell’orario saranno curati dal team docenti di ciascuna classe e potranno essere soggetti a variazioni causa condizioni metereologiche non favorevoli o lezioni prioritarie sovrapponentesi. Si invitano i docenti a considerare la realizzazione di tale attività anche durante una delle due ricreazioni giornaliere e ad approfondire con i loro allievi la tematica del benessere psico-fisico correlato con l’importanza di rispettare sani stili di vita per una crescita sana ed armonica della persona.