Progetti area umanistica

Progetto CROCUS

Progetto per la scuola secondaria di I grado, in ricordo delle vittime dell'Olocausto

Presentazione

Il Progetto Crocus è destinato a studenti dagli undici ai diciotto anni ed è ora un’attività costante cui ogni anno partecipano sempre più scuole da tutto il mondo; un modo tangibile di introdurre i ragazzi all’argomento dell’Olocausto e aumentare la consapevolezza dei pericoli della discriminazione, dei pregiudizi e dell’intolleranza. La fondazione mette a disposizione linee guida e informazioni che possono essere di ausilio agli insegnanti nel corso di questa attività. Queste risorse integrano il materiale esistente sul razzismo e l’interculturalismo. La partecipazione dei bambini nel piantare i bulbi e osservare la crescita dei fiori incoraggia un apprendimento continuo dell’importanza della tolleranza e del rispetto. La Fondazione Irlandese per l'Insegnamento sull'Olocausto fornisce ad ogni scuola i bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che perirono a causa dell'Olocausto e le migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano la stella gialla di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data della Giornata mondiale in memoria delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio). Quando qualcuno ammira i fiori, i bambini possono spiegare che cosa rappresentano. Il Crocus Club Online è un forum online protetto, dove le scuole che partecipano al Progetto Crocus possono condividere le loro esperienze del progetto e fare nuove amicizie nel proprio paese e all’estero. Il forum è amministrato dal Fondo e ci sono sezioni separate per insegnanti e studenti.

La classe III A della Scuola Secondaria di I grado "E. Salerno", guidata dal prof. Alessio Falco, ha ascoltato la lezione della responsabile della Biblioteca comunale di Anconetta e ha piantato i bulbi.
Di seguito la galleria fotografica.

Galleria

Servizio