Fisionomie d'autunno: mostra fotografica multimediale realizzata dagli alunni 5A De Amicis

del lunedì, 15 novembre 2021

L'idea di allestire una mostra fotografica nasce dall'esigenza di apprendere sempre nuove modalità comunicative ed espressive. Gli alunni della 5^A "De Amicis" hanno appreso la competenza per "elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni, rappresentare e comunicare la realtà percepita". Inoltre hanno sperimentato "tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali".

Il percorso è inziato con l'osservazione dell'ambiente circostante e la condivisione delle emozioni che ciascuno prova riguardo l'atmosfera autunnale. Successivamente hanno cercato delle analogie con le sensazioni suscitate dalla vista di una foto in bianco e nero.

Seguendo le istruzioni e i consigli dell'insegnante, ciascun bambino ha scattato in autonomia e nel tempo libero delle fotografie significative;  la prima selezione, infatti, è stata fatta da loro individualmente. Nelle successive lezioni, l'insegnante ha proiettato le foto di ogni alunno ed insieme al gruppo classe è stata scelta una sola fotografia e riflettuto su un titolo evocativo. I feedback dei bambini riguardo la produzione e l'allestimento della mostra sono stati positivi ed entusiastici, così si è deciso di ripetere l'esperienza anche per le successive stagioni.